Cerca tra i post

Etichette

mercoledì 1 gennaio 2014

Dieta microbiotica


Dieta microbiotica
La dieta macrobiotica si basa su una corrente di pensiero orientale, secondo la quale la salute di un individuo dipende dall’equilibrio di due forze vitali contrapposte, Yin e Yang. Quando queste si bilanciano si ha il pieno benessere dell’organismo (corpo e mente). I cibi più adatti a questo equilibrio sono i cereali integrali, i legumi, i vegetali freschi cotti e crudi e la frutta di stagione; gli altri si distinguono in cibi alcalini-Yang, che contengono più sodio,(sale, carne bianca, pesce, uova, ecc.) e cibi acidi-Yin,ricchi di potassio (frutta,tè,spezie,ecc.).Fanno parte dei cereali il Kokoh, cioè una mescolanza di farine provenienti da cerealiarricchite con sesamo e soia e l’Arrowroot, un tipo di fecola. Tra i grassi si possono utilizzare il Tahin (burro ricavato dal sesamo), il Gomasio (sale marino integrale+sesamo) e olio extravergine d’oliva. Tra i legumi vi è l’Azuki (fagiolo rosso di soia). Sono molto usate anche le alghe perché ricche di vitamine e sali minerali, tra cui l’Iziki, che si consuma con il Tamari (salsa di soia) e poi il Kombu,il Wakame e la Dulse(aromatica e piccante).
Ogni pasto deve essere così composto: 50% di cereali integrali in chicchi, 20-30%di verdure di stagione cotte e crude(no funghi, patate, pomodori , melanzane e peperoni), 10-20% di carne bianca o pesce (no tutti i giorni), legumi, crocchette di soia, 10% da dividere tra frutta fresca di stagione, frutta secca, alghe, dessert senza zucchero né latticini.

Importante è masticare a lungo i cibi per apprezzarli ed ottenere una buona digestione; consumare molta acqua, tè verde e surrogati del caffè (orzo). Sì al vino no ai superalcolici. E’ da preferire la cottura al vapore o al forno. Se gli alimenti

richiedono zucchero deve essere zucchero di canna, sciroppo d’acero o di riso. Al posto del formaggio si scelga il tofu (formaggio di soia), al posto del latte di soia si può assumere, con moderazione, latte di riso.

Si preferisce conservare i cibi in recipienti di vetro, pyrex e terracotta. Per cuocere usare l’acciaio inox, la ghisa e il ferro smaltato. Evitare le padelle antiaderenti. Si sconsiglia l’uso del microonde e i recipienti in alluminio o rame.

La macrobiotica viene utilizzata anche per la cura di diverse malattie, è consigliata per i disturbi dell’alimentazione come l’anoressia e la bulimia; è ottima per chi vuole ridurre il colesterolo o eliminare le tossine.

Nessun commento:

Posta un commento